70 anni fa la prima consegna di una Porsche - image  on https://motori.net
You are here

70 anni fa la prima consegna di una Porsche

70 anni fa la prima consegna di una Porsche - image Bild_1 on https://motori.net

Il medico Ottomar Domnick ritirò una 356 di colore argento dalle mani del pilota Herbert Linge.

Settant’anni fa, il 26 Maggio 1950, iniziò la consegna ai clienti delle prime Porsche costruite a Stoccarda-Zuffenhausen. Quel giorno Ottomar Domnick ritirava la sua Porsche 356 colore argento con il numero di commissione 5001. Il 43enne specialista in neurologia e psichiatria divenne così il primo cliente Porsche in Germania. La consegna si svolse all’aperto, in un prato davanti alla fabbrica n°1. Prima della consegna sul sedile del passeggero si era seduto accanto lui Herbert Linge, pilota della Casa di Stoccarda che lo aveva invitato per un collaudo finale.

Linge aveva iniziato come apprendista presso la Porsche nell’Aprile 1943 e fu uno dei primi meccanici dopo il ritorno della Porsche da Gmünd. in Austria. alla fine del 1949. «Ho iniziato a 14 anni nella prima officina di formazione della Porsche. All’epoca eravamo sei meccanici e due disegnatori tecnici. Ferdinand Porsche passava spesso davanti al nostro laboratorio con ospiti importanti. Ogni volta faceva aspettare brevemente i suoi ospiti e ci salutava. Non lo dimenticherò mai» dice Linge che ricorda ancora ogni consegna. «Domnick ha davvero festeggiato la consegna della sua Porsche 356. Veniva tutti i giorni, per vedere a che punto eravamo arrivati con il lavoro».
Ancora oggi, la consegna in fabbrica presso la sede centrale è un’esperienza speciale per i clienti. «La cosa più emozionante del primo incontro è che il cliente non ha mai visto prima la sua auto in… carne ed ossa!» spiega Tobias Donnevert, responsabile dell’accoglienza in fabbrica. «L’ha definita presso il Porsche Centre di sua scelta o insieme ai consulenti clienti di Porsche Exclusive Manufaktur e, se necessario, ha visionato solo le combinazioni di colori su foto o piastrelle».
A Zuffenhausen, il team di Tobias Donnevert accoglie circa 20 clienti al giorno. Nel 2019, si trattava di un totale di 2.500 clienti. Anche alla Porsche Leipzig viene offre un servizio di questo tipo. A Lipsia ogni anno sono accolti quasi 3.000 clienti. Su richiesta, i clienti possono effettuare una visita guidata degli impianti di produzione prima del ritiro. Il programma prevede anche una visita al Museo Porsche di Zuffenhausen. Alla Porsche di Lipsia è possibile fare un giro sul circuito interno della FIA.
Il documento originale dell’ordine di Domnick con il numero di commissione 5001 si trova oggi alla Fondazione Domnick, che amministra il suo patrimonio. L’ordine è stato effettuato tramite il concessionario Volkswagen Hahn, all’epoca non c’erano saloni Porsche in Germania. Sul documento la scritta “Volkswagen” è stata barrata a mano e sostituita da “Porsche-Sport”.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.